domenica 27 settembre 2015

Massoterapia - Massochinesiterapia - Decontratturante

E’ una tecnica massoterapica che scioglie le tensioni e le contratture e viene considerato il trattamento terapeutico elettivo per i soggetti con dolore muscolare localizzato in distretti specifici, rigidità e tensioni sorte a seguito di traumi, posture inadeguate, sforzi fisici, cause organiche, emotive e da disordine alimentare o da affaticamento.

Quando un muscolo si contrae si accorcia e, di conseguenza, limita l’ampiezza dell’estensione dei nostri movimenti; questo dà la sensazione di sentirsi legati ed irrigiditi. In molti casi provoca dolore e, in fase acuta, a scopo antalgico, può bloccare i movimenti.

La massoterapia decontratturante è indicata per il trattamento di:
  • postumi da trauma distorsivo del rachide cervicale (colpo di frusta) conseguente ad incidenti automobilistici o di altra natura;
  • blocchi articolari, che possono dipendere da un’alterazione nel funzionamento delle articolazioni causata da scorretta attività fisica o sportiva o come conseguenza di traumi, sforzi o movimenti inadeguati;
  • rigidità, cioè diminuita mobilità articolare da blocco meccanico dell'articolazione, causata da tensione muscolare o da degenerazione da cronoaging, delle cartilagini e dei tessuti legamentosi;
  • contratture, cioè contrazioni muscolari involontarie insistenti e dolorose, generate da sforzo o trauma, esiti di una contusione o di uno spasmo muscolare da affaticamento o da accumulo di cataboliti. All’origine delle fastidiose, dolorose e spesso invalidanti contratture, troviamo anche le scorrette posture. Una postura scorretta, può derivare da posizioni assunte abitualmente sul posto di lavoro, o comunque nella vita quotidiana, oppure da atteggiamenti “in difesa”, determinati dal predominio del SNA, come conseguenza di scompensi emozionali. Anche una scorretta alimentazione e la conseguente pesantezza derivante dalla lentezza del processo di digestione e dello svuotamento gastrico, che può essere accompagnata anche da nausea, possono esserne causa, spesso non chiaramente diagnosticata.
La tecnica consiste in manovre di pressione pura, di sfioramenti leggerissimi in fase dolente, sfregamenti profondi e vigorosi in caso di contratture di vecchia data, impastamenti per scollare e rendere più elastici i tessuti e percussioni e battiture per un effetto stimolante e vasodilatatorio. A seconda del problema, del distretto da trattare e della fase in cui si trova il paziente, si possono usare approcci e tecniche diverse per ogni soggetto.

Controindicazioni al trattamento sono: stati infiammatori acuti, malattie infettive, tumori maligni accertati o sospetti, neuro lesioni centrali, primi mesi di gravidanza. Da evitare inoltre in caso di emorragie in atto, compresa la mestruazione.

Si riceve su appuntamento presso lo studio di  Via Mocchie, 6

a Torino Per appuntamenti chiamare il 335.65.13.373

Effettuiamo trattamenti a domicilio per persone anziane o

con difficoltà di deambulazione.

Nessun commento:

Posta un commento